Mostra

Museo Archeologico Regionale di
Centuripe
Mostra fotografica
“L’anima dei Luoghi”

“Vi voglio parlare di un posto affascinante e misterioso dove, quando tutto si spegne e la vita riposa, vicino al tramonto, sciami di lucciole, farfalle, rondini animano tutto. Lì il silenzio ti inebria, ti stordisce, ti ammalia, ti parla… fa rumore…. il rumore della natura ti parla di amore per tutto quello che ci circonda.”

E’ un pensiero tratto dal volumetto realizzato in occasione della mostra fotografica itinerante che sarà possibile visitare gratuitamente fino al 28 marzo nel Museo Archeologico di Centuripe.
Il progetto nato dalla collaborazione tra il modulo DSM di Adrano – Bronte ed il Lions Club del distretto di Adrano – Bronte – Biancavilla, ha coinvolto otto utenti assistiti dal DSM e li ha guidati attraverso l’uso e la conoscenza della macchina fotografica alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del territorio, recuperandone l’abilità alla socializzazione. All’inaugurazione della mostra tenutasi nella sala Minissi del Museo Archeologico di Centuripe , hanno partecipato alcune classi del Liceo Classico e dell’Istituto Alberghiero di Centuripe, nonché le comunità terapeutiche assistite Cenacolo Cristo Re di Biancavilla e Kennedy di Adrano.
Il convegno è stato presentato dall’incantevole Roberta Rapisarda che ne ha introdotto il tema portante poi sviluppato dai relatori dott. Carmelo Florio e dott. Salvuccio Furnari rispettivamente Primario e Pedagogista del DSM di Adrano: il disturbo mentale , da sempre visto come un problema da stigmatizzare, connesso al “controllo sociale”, può, se opportunamente valorizzato, rappresentare una risorsa, mettendo al centro dell’intervento la persona e non la malattia.
Felicità, diversità e storia sono state le tre parole più volte sottolineate negli interventi dei partecipanti: felicità di stare insieme anche nella diversità ricercando nelle tracce della storia l’anima dei luoghi. In questo senso il Sig. Pippo Galofaro, dipendente della Soprintendenza BB. CC. AA. di Enna in servizio presso il Museo Archeologico di Centuripe, portando i saluti del Soprintendente Dott.ssa Beatrice Basile e del Direttore del Servizio Dott.ssa Carmela Bonanno, ha voluto sottolineare l’opportunità di questa mostra fatta in un Museo ricco di storia e di memorie, dove ogni cosa ed ogni immagine ha sicuramente qualcosa da dire e dove, a volte, se sai ascoltare, puoi sentire il rumore dell’anima dei luoghi. La mostra realizzata in collaborazione anche con il Comune di centuripe , e di cui è stata promotrice l’Assessore Giordana La Spina è stata allestita a cura dei fantastici Ugo Randazzo e Antonino Scardina.

Comments are closed.