La cronocalata di SiciliAntica

Domenica 11 aprile 2010 tutti pronti per la “Cronocalata”

Ideata ed organizzata da SiciliAntica Centuripe

Regolamento e programma su www.newsfera.it

Il nostro redattore ha trovato in rete una descrizione di questo manufatto “simpatico mezzo di trasporto”, sogno ti quasi tutti i bambini e non, di qualche tempo fa e… anche di oggi:

“La Carrozza”

Era la passione del ragazzo intraprendente e temerario; l’antenata indiscussa del Go-Kart, la sua realizzazione ci promuoveva tecnici, ingegneri, elaboratori, carrozzieri, piloti. Veniva costruita con “faddacche”, assicelle da casse, cassette, chiodi delle medesime, rigenerati, un bullone con dado e rondelle relative, a volte anche bastoni  da scopa. Le ruote: minimo tre cuscinetti a sfere per Carrozze di seconda categoria, quattro per quelli di prima, per intenderci alla Don Cataldino, tutti possibilmente della stessa misura per ragioni “direzionali”. Sospensioni: del tutto assenti, come per i kart, eliminate coraggiosamente. Guida: a pressione del piede sull’assale direzionale mobile anteriore. Propulsione: spinta o spintoni, pendenza, traino da ciclo, puntale, ossia manico di scopa usato con tecnica da gondoliere. Freni: doppio sistema: a frizione(tacchi delle scarpe) ad impatto(paracarri, cespugli, siepi, pali, muri e muretti, scalini, Mausoleo di Corradino e a volte le caviglie del Vigile Urbano). Parti principali: assale mobile direzionale anteriore; snodo centrale a lubrifiacazione organica; sedile  a funzione connettente, fisso, a distanza calcolata invariabile.”

Comments are closed.