Kentoripa 2009

KENTORIPA 2009 : ESPOSIZIONE DEI REPERTI
Kentoripa 2009 .. così i risultati appartengono a tutti

Come già sottolineato dall’intervento della dott.ssa Beatrice Basile, Soprintendente di Enna in occasione della conferenza sulla campagna di scavi archeologici condotta quest’autunno in contrada Gelofia , dopo appena un paio di mesi i risultati appartengono a tutti.

Dal 19 dicembre 2009 e fino al 30 aprile 2010 sarà possibile visitare l’esposizione di alcuni dei reperti della suddetta campagna di scavo condotta dal dott. Giacomo Biondi , ricercatore del C.N.R., sotto la Direzione della Soprintendenza , con i volontari di SiciliAntica e con il contributo economico di Salvatore Fiorenza , proprietario del terreno.
Nel secondo piano del Museo Archeologico Regionale di Centuripe è stata allestita una vetrina contenente materiali recuperati in una tomba a camera di età arcaica , la più antica conservatasi nel territorio di Centuripe, nonché altri materiali provenienti dall’abitato suburbano, tra cui due monete auree fortuitamente rinvenute da Salvatore Fiorenza e prontamente consegnate al Museo (e quindi a tutta la comunità).
Saranno finalmente esposte anche le monete di zecca centuripina provenienti dallo scavo , finora paradossalmente assenti nella collezione del Museo.
L’esposizione è stata allestita dal Dott. Giacomo Biondi archeologo e ricercatore del Cnr , dal Direttore del Servizio per i Beni Archeologici di Enna dott.ssa Carmela Bonanno e dall’esperta in numismatica dott.ssa Stefania Santangelo del C.N.R..-
Pippo Galofaro

Comments are closed.