Scavi e ricerche nell’area urbana di Centuripe (EN)

Europa » Italia » Scavi E Ricerche Nell’area Urbana Di Centuripe (EN)

Area geografica Penisola Italica
Direttore degli scavi Direzione scientifica: Soprintendenza BB. CC. AA. di Enna. Direttore sul campo: Giacomo Biondi (CNR – IBAM).
Promotore CNR – IBAM; SiciliAntica; Museo Archeologico Regionale di Centuripe; Amministrazione Comunale di Centuripe
Periodo dello scavo Età imperiale, Età ellenistica, Periodo arcaico
Tipologia scavo Struttura abitativa, Necropoli
Date lavori 2009 – in corso
Campagna 2010: monumenti funerari di età imperiale.

Il moderno abitato di Centuripe sorge sullo stesso sito della città antica, su un colle (m 730 s.l.m.) che si erge maestoso lungo il percorso che collega Enna a Catania.

La città antica, definita da Cicerone «totius Siciliae multo maxima et locupletissima», fu fondata dai siculi verso l’VIII secolo a.C. e da allora fu abitata senza soluzione di continuità fino al XIII secolo d.C., quando venne distrutta da Federico II di Svevia e rifondata  a distanza di oltre tre secoli. L’attuale impianto urbano, pertanto, con pittoresche viuzze pensate per una viabilità a trazione animale, è quello cinquecentesco. Il periodo di maggiore floridezza della città fu raggiunto sotto il domino romano tra il III e il I secolo a.C. In età imperiale, vi sorsero numerosi monumenti, privati e pubblici, tuttora conservati, che assieme a quelli di Taormina, Catania e Siracusa costituiscono le tracce più consistenti dell’architettura romana in Sicilia.

Disponibilità ad accogliere allievi in cantiere.

link

 

Comments are closed.