cronomagliaCRONOCALATA 2013

4°edizione

SiciliAntica che ha ideato ed organizzato la Cronocalata a Centuripe dal 2010, invita ancora una volta tutti a partecipare a questa ludica manifestazione con spirito festoso, nel segno del sano divertimento per piccoli e grandi… che per nell’occasione ritorneranno ragazzini !!!

 

REGOLAMENTO
• La gara si svolgerà nel centro storico di Centuripe: partenza piazza Lanuvio – arrivo piazza Sciacca, per un percorso in discesa di 250 metri circa …che attraverserà tutta via Umberto.

• Il circuito sarà allestito per l’occasione con curve artefatte e qualche piccolo ostacolo, in modo da evitare che le carrozze in discesa possano raggiungere velocità notevoli.

• Il circuito, sarà studiato nei minimi particolari da un esperto, per evitare eventuali danni a persone o cose e sarà munito di protezioni antiurto nei tratti più difficoltosi.

• Tutti si potranno iscrivere alla gara, senza limite d’età (i minorenni potranno gareggiare solo con il consenso firmato del genitore).

• Ogni partecipante potrà iscriversi a partire da venerdì 7 Giugno 2013, fino alla mattinata di giorno 16 Giugno (Ore 10,00 Stand di piazza Sciacca), compilando il modulo d’adesione e versando la quota di partecipazione di euro 6,00. Ad ogni iscritto verrà consegnata la maglietta che dovrà indossare obbligatoriamente durante la Cronocalata ed il numero di gara.

• Ogni concorrente dovrà presentarsi obbligatoriamente al via munito di carrozza, casco, guanti e paragomiti (a carico dei piloti) + maglietta e numero di gara (fornitegli dall’organizzazione al momento dell’iscrizione); senza tale equipaggiamento non sarà possibile gareggiare!!

• I “piloti” saranno coperti d’assicurazione.

• Le carrozze per essere considerate “regolamentari”, dovranno necessariamente essere in legno con ruote a cuscinetti in ferro. Le misure potranno variare secondo l’esigenze del costruttore/pilota, ma non dovranno misurare più di 60 cm(larghezza) X 80 cm(lunghezza).

• Le carrozze considerate “regolamentari” alle verifiche (puntuali, ore 10,00 piazza Sciacca), gareggeranno per le categorie ESORDIENTI, JUNIORES, SENIOR… in base all’età dei piloti.

• Tutti i partecipanti con carrozze fuori norma, a prescindere dall’età del pilota, si sfideranno nella categoria PROTOTIPI

• Le categorie:
ESORDIENTI(fino a 11 anni; carrozza in legno con 3 cuscinetti a sfera in ferro).

JUNIORES(dai 12 ai 15; carrozza in legno con 3 cuscinetti a sfera in ferro).

SENIOR (dai 16 anni in poi… carrozza in legno con 3 cuscinetti a sfera in ferro).

PROTOTIPI per tutte l’età e per tutti veicoli costruiti con qualsiasi componente (senza motore), sempre nel rispetto delle misure stabilite che in questa categoria non dovranno superare gli 80 cm (larghezza) X cm150 (lunghezza).

• I direttori di gara lungo il tragitto, giudicheranno e cronometreranno in maniera insindacabile le prestazioni.

• I “piloti” non potranno ricevere aiuti e spintarelle da nessuno! Solo in caso di cadute da Carrozza, il pilota potrà essere aiutato a ripartire dai commissari di gara.

• Ogni pilota potrà utilizzare la tecnica di guida che preferirà, ma è severamente vietato guidare sdraiati in avanti ( tipo.. a pesce), in ginocchio o in piedi …troppo pericoloso! Pena, la squalifica immediata!

• Conseguentemente al numero dei partecipanti saranno stabiliti i trofei per i vincitori.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

ORE  10,00 PIAZZA SCIACCA:
Verifiche, presentazione dei piloti e foto ricordo.

ORE 16,00 PIAZZA LANUVIO:
Tutti al via …con la sirena della Safety Car.

Alla Cronocalata saranno presenti con una postazione di primo soccorso i
“VOLONTARI PER CENTURIPE”

La Cronocalata verrà commentata e trasmessa in diretta dagli speaker di
“RADIO STUDIO 2” & “KENTO ANIMAZIONE”

Si ringrazia anticipatamente:
la Piscina Comunale Polisportiva Kentoripa per la sponsorizzazione delle magliette.
gli Esercenti che hanno contribuito economicamente a coprire le spese della manifestazione.
il Comune di Centuripe per averci patrocinato con l’autorizzazione ed il montaggio di n.3 stand.
le Forze dell’Ordine che con il loro lavoro permetteranno un tranquillo svolgimento dell’evento.

…infine, ringraziamo la Presidenza Regionale di SiciliAntica per la fiducia e la collaborazione.

Per informazioni contattare qualsiasi socio dell’associazione SA Centuripe:
Giuseppe Russo –Salvatore Uccellatore –Giordana La Spina –Giovanni Stupia –Giuseppe Biondi – Concetta Romanello – Brundo Giuseppe – Cannio Salvatore – Gabriella Castana – Fabio Felice – Rosario Fichera – Rosario Muni – Rosario Meli – Angelo Privitera – Dario Saccone – Elio Di Paola – Carletto Tirenni – Marco Bauso – Daniela Biondi – Angelo Biondi – Giacomo Biondi – Prospero Calì –Giuseppe Fiorenza – Alessandro Gulisano – Rosario Scornavacche.

Per le iscrizioni contattare (da venerdì 7 Giugno 2013) Giuseppe Russo, via Oberdan 48 Centuripe ([email protected])crono2galleria foto

 

Comments are closed.