Lebes Gamikos di Centuripe al Getty Museum di Los Angeles

sicily_museum

Si è aperta mercoledì, 3 aprile, al Getty Villa di Los Angeles la mostra “Sicilia: arte e invenzioni tra Grecia e Roma” è il titolo di una mostra sulla Magna Grecia,  inaugurata al Getty Villa di Los Angeles, dove sarà allestita sino al 19 agosto.

L’iniziativa, organizzata dal Paul Getty Museum in collaborazione con la Regione Sicilia e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, fa parte degli eventi messi a punto per il “2013. Anno della cultura italiana negli Stati Uniti“, un viaggio lungo 12 mesi che nel corso del 2013 toccherà 40 città americane con oltre 200 eventi, mettendo in mostra il patrimonio del passato e il meglio della produzione italiana nei diversi settori.

Il progetto, che gode dell’alto patronato del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è nato su iniziativa del ministero degli Esteri e si è aperto lo scorso 12 dicembre con l’esposizione del David-Apollo di Michelangelo alla National Gallery of Art di Washington.

Quanto alla mostra al Getty, comprende oltre 150 oggetti provenienti da tutta l’area mediterranea che raccontano le vittorie militari e atletiche, nonchè l’opulenza e i traguardi intellettuali che hanno caratterizzato la cultura classica al suo apice.

Centuripe è presente con la Lebes Gamikos (225-125 a.c.), Terracotta policromia e oro. Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche.4 T

Nella Sicilia tra il V e il III secolo a.C. le ex colonie greche emersero come dei potenti regni in cui si svilupparono importanti innovazioni in vari settori, dall’arte e architettura al teatro e alla poesia, dalla filosofia alla scienza, che lasciarono una forte impronta sulla cultura della Grecia e più tardi anche di Roma.

Comments are closed.