Tutti a Centuripe per la “Cronocalata”

Domenica 10 Aprile, a Centuripe si corre la CRONOCALATA. Corsa su manufatti in legno, dette carrozze o carrioli, con ruote a cuscinetti, 250 metri di follia e divertimento per tutte l’età.
Altrettanto interessante le mostra inerente: ARTISTI IN …CRONOCALATA, una esposizione di vere e proprie opre d’arte su carrozze, esposte nell’androne del Municipio per l’intera giornata.

– ore 15,00 Tutti i partecipanti si ritroveranno nel cortile Municipale per le foto di gruppo, la verifica delle carrozze e la presentazione della manifestazione.

– ore 16,00 Inizio della CRONOCALATA (2 manches ); Partenza da piazza Lanuvio con arrivo piazza Sciacca

Alla conclusione della corsa, in piazza Sciacca si svolgerà la premiazione.
Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta da RADIO STUDIO 2

DURANTE TUTTA LA GIORNATA SARA’ POSSIBILE VISITARE NELL’ANDRONE DEL MUNICIPIO DEL COMUNE DI CENTURIPE LA MOSTRA: “ARTISTI IN CRONOCALATA”

il Presidente

SiciliAntica Centuripe
Giuseppe Russo

REGOLAMENTO

La gara si svolgerà nel centro storico di Centuripe; partenza da piazza Lanuvio ed arrivo in Piazza Sciacca, per un percorso in discesa di 250 metri che attraverserà tutta via Umberto.
Il circuito sarà allestito per l’occasione con curve artefatte e qualche piccolo ostacolo, in modo da evitare che le Carrozze in discesa possano raggiungere velocità notevoli.
Il circuito sarà riparato da protezioni antiurto e studiato nei minimi particolari da un responsabile della sicurezza, per evitare eventuali danni a persone o cose.
Potranno gareggiare tutti senza limite d’età (i minorenni potranno gareggiare solo con il consenso firmato del genitore).
Le Carrozze considerate “regolamentari” gareggeranno per le categorie ESORDIENTI, JUNIORES, SENIOR e devono necessariamente essere in legno con ruote a cuscinetti in ferro e non possono misurare più di 60 (larghezza) X 80 (lunghezza).
Tutti i partecipanti con carrozze fuori norma sfileranno nella categoria MASTER
Le categorie:ESORDIENTI (fino a 11 anni); JUNIORES (dai 12 ai 15); SENIOR (dai 16 anni in poi). MASTER per tutte le età e per veicoli (senza motore) costruiti con qualsiasi componente, sempre nel rispetto delle misure stabilite che in questa categoria non dovranno superare gli 80 (larghezza) X 150 (lunghezza).
Ogni concorrente dovrà presentarsi al via munito di Carrozza, casco e guanti; senza questo equipaggiamento non sarà possibile gareggiare!! Noi forniremo paragomiti e ginocchiere (da restituire)
I “piloti” saranno coperti d’assicurazione
I direttori di gara lungo il tragitto, giudicheranno e cronometreranno in maniera insindacabile le prestazioni.
I “piloti” non potranno ricevere aiuti e spintarelle da nessuno!! Solo in caso di cadute da Carrozza, il pilota potrà essere aiutato a ripartire dai commissari di gara.
Ogni pilota può utilizzare la tecnica di guida che preferisce ma è severamente vietato guidare sdraiato in avanti ( tipo.. a pesce), in ginocchio o in piedi …troppo pericoloso!
Conseguentemente al numero dei partecipanti saranno stabiliti i trofei per i vincitori.

Per informazioni ed iscrizioni [email protected] – contattare i membri dell’associazione SiciliAntica Centuripe o New Sfera – Tel. Comune di Centuripe 0935 919411- Salone Giuseppe Russo via Oberdan 48

Comments are closed.