Cronocalata 2011 - Regolamento

Associazione
SiciliAntica Centuripe
Domenica 10 Aprile 2011 -ore 15,00-
Organizza la 2° edizione della
CronoCalata
Gara d’abilità su carretti in legno con ruote a cuscinetti

REGOLAMENTO

La gara si svolgerà nel centro storico di Centuripe; partenza da piazza Lanuvio ed arrivo in Piazza Sciacca, per un percorso in discesa di 250 metri che attraverserà tutta via Umberto.

Il circuito sarà allestito per l’occasione con curve artefatte e qualche piccolo ostacolo, in modo da evitare che le Carrozze in discesa possano raggiungere velocità notevoli.

Il circuito sarà riparato da protezioni antiurto e studiato nei minimi particolari da un responsabile della sicurezza, per evitare eventuali danni a persone o cose.

Potranno gareggiare tutti senza limite d’età (i minorenni potranno gareggiare solo con il consenso firmato del genitore).

Le Carrozze, per essere considerate “regolamentari”, devono necessariamente essere in legno con ruote a cuscinetti in ferro e non possono misurare più di 60 X 80.

Tutti i partecipanti con carrozze fuori norma sfileranno come “fuori concorso”

Ogni concorrente dovrà presentarsi al via munito di Carrozza, casco e guanti; senza questo equipaggiamento non sarà possibile gareggiare!! Noi forniremo paragomiti e ginocchiere (darestituire)

I “piloti” saranno coperti d’assicurazione

I direttori di gara lungo il tragitto, giudicheranno e cronometreranno in maniera insindacabile le prestazioni.

I “piloti” non potranno ricevere aiuti e spintarelle da nessuno !! Solo in caso di cadute da Carrozza, il pilota potrà essere aiutato a ripartire dai commissari di gara.

Ogni pilota può utilizzare la tecnica di guida che preferisce ma è severamente vietato guidare sdraiato in avanti ( tipo.. a pesce), in ginocchio o in piedi …troppo pericoloso!

Le categorie per la quale si correrà saranno: ESORDIENTI (fino a 11 anni); JUNIORES (dai 12 ai 15); SENIOR (dai 16 anni in poi). Inoltre: Categoria MASTER (veicoli costruiti con qualsiasi componenti nel rispetto delle misure) che potranno gareggiare con qualsiasi veicolo (senza motore), purchè le dimensioni non superino 80X150.

Conseguentemente al numero dei partecipanti saranno stabiliti i trofei per i vincitori.

La manifestazione inizierà alle 15,00 con le verifiche delle carrozze, la presentazione dei piloti e le foto ricordo per tutti nel CORTILE MUNICIPALE; proseguirà alle 16,00 con la corsa: partenza da Sant’Agostino.

Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la spettacolare “Mostra di Carrozze”

decorate dagli Artisti

Presso l’ingresso del MUNICIPIO di Piazza Lanuvio

La CronoCalata verrà commentata e TRASMESSA in DIRETTA dagli speaker di
RADIO STUDIO 2

Per informazioni ed iscrizioni
[email protected]
o contattare i membri dell’associazione SiciliAntica Centuripe o New Sfera

Comments are closed.