Rivivendo un'antica tradizione

Riparte il ricco cartellone di eventi del comune di Centuripe in occasione delle celebrazioni carnevalesche; il Comitato delle Associazioni, in sinergia con l’Amministrazione comunale ha varato un programma che prevede, nel periodo compreso tra il 3 e l’8 marzo 2011, le tradizionali sfilate in maschera che si svolgeranno per le vie principali del paese.

Ormai sono anni che a Centuripe il Carnevale sembra come essere stato dimenticato, sono infatti sempre di più i centuripini che preferiscono celebrare questa antica festa altrove e preferire paesi dove il Carnevale, oltre che a essere  divertimento è soprattutto un culto: sfilata di carri allegorici costruiti nei minimi dettagli, scenografie da lasciare a bocca aperta, scenari mozzafiato. Perché non far rivivere tutto questo anche a Centuripe? <<Ricordo, quand’ero piccola, che ogni anno le vie principali del paese erano piene di gente che ammirava entusiasmata e divertita le maschere che sfilavano, i bei carri costruiti durante l’anno; prima si respirava tutt’altra aria>>, ricorda l’assessore Giordana La Spina. Nella speranza di poter ritrovare quel clima “burlesco”, anche quest’anno il Comitato delle Associazioni, presieduto da Rosario Fichera, coordineranno le varie manifestazioni di intrattenimento. Altro esperimento ben riuscito lo scorso anno è la Lotteria di Carnevale, che quest’anno vede ricchi premi, tra cui un viaggio a Barcellona per chi si aggiudicherà il “podio”.

Ma il Carnevale non finisce qui. L’ADS Marirò, gestore della piscina comunale di Centuripe, installerà un palatenda proprio nell’area circostante la piscina, dove si svolgeranno delle serate organizzate dall’Associazione Liberart.

Nell’augurare una buona riuscita, si ricorda che il regolamento ed i moduli d’iscrizione per i Gruppi Mascherati sono già disponibili presso l’ufficio protocollo aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00
alle 12.00, compreso martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Comments are closed.