Centuripe nel Presepe

Associazione Culturale New Sfera

3° edizione di CENTURIPE NEL PRESEPE

Rassegna di presepi artistici, allestiti nei rioni di Centuripe, frutto dell’impegno di parrocchie, associazioni amiche, scuole, esercenti, comitati di quartiere ed iniziative individuali: Tutti insieme per realizzare un Grande Evento Natalizio

COMUNE DI CENTURIPE 0935 919411

POLIZIA MUNICIPALE 0935 919437

MUSEO ARCHEOLOGICO 0935 73079




Per informazioni e prenotazioni varie telefonare a:

www.newsfera.it
[email protected]

[email protected]

Centuripe (EN), 6000 abitanti circa; città fondata dai Siculi, influenzata dall’arte greca, amica e complice della grande Roma imperiale, depredata dai Saraceni, rasa al suolo dai Normanni di Federico II ed ancor distrutta dagli Angioini, …definita da Garibaldi “Balcone di Sicilia, conserva ancor oggi le tracce del tempo andato con i suoi monumenti ed i suoi tesori custoditi nel Museo Archeologico. I panorami mozzafiato, dall’alto dei suoi 730 m. slm. sono un attrazione per tutti gli amanti della fotografia; l’Etna, il vulcano più grande d’Europa, visto da qui, nel suo versante sud-ovest, è già una pittoresca cartolina. Passeggiare per le vie di Centuripe con le sue stradine strette e tortuose, è come immergersi in un mondo quasi fiabesco, le case tutte sovrapposte, sembrano unirsi in un unico abbraccio disegnando quella tipica forma a stella, forse unica al mondo.
Ad onore di quello che fu, il periodo agricolo, Centuripe conserva nel suo Museo Etno-Antropologico, gli attrezzi d’uso quotidiano che hanno segnato quel passato di vita contadina. Non mancano di certo i luoghi di culto con le sue 12 chiese più una, l’ex chiesa del Purgatorio ora adibita ad auditorium. Il Duomo dedicato all’Immacolata Concezione risale alla fine del diciottesimo secolo, al suo interno tre navate.
Con la manifestazione “Centuripe nel Presepe”, il Natale è divenuto un appuntamento ancora più importante ed atteso, sia dai centuripini, sia dai tanti turisti che invadono il paese per l’occasione, attraversandolo in lungo ed in largo alla ricerca dei suggestivi presepi. In uno scenario natalizio affascinante, ricco di melodie, luci, addobbi, golosità e curiosità, i cultori del presepe potranno anche godere della generosità e dell’accoglienza del popolo centuripino. Lo scorso anno, i presepi artistici partecipanti alla mostra erano ben 36, doppiando il numero di adesioni del 2008. Quest’anno l’Associazione, il Comune e la Cittadinanza tutta, sono già a lavoro e pronti a scommettersi per migliorare ancora quello che si può definire il più grande evento dell’anno!

Segnalateci la vostra gita a Centuripe in occasione del Santo Natale

Il Programma della 3° edizione di
“CENTURIPE NEL PRESEPE”,

non è ancora ben definito ed è in via di evoluzione, di giorno in giorno si arricchisce di gradite novità tutte da scoprire.
Presto sarà pubblicato il programma completo di date ed eventi.

Per chi volesse già da ora organizzare la propria visita natalizia a Centuripe, possiamo anticiparvi che la manifestazione partirà Mercoledì 1 Dicembre 2010 e si completerà Domenica 9 Gennaio 2011. L’evento prevede, oltre all’esposizioni di numerosi Presepi Artistici, mostre e degustazione di prodotti tipici nei vai rioni del paese per fine settimana. Come avrete intuito, per adesso è tutto un fermento di preparativi e novità per allestire al meglio questo Santo Natale a Centuripe.

PRENOTANDO ANTICIPATAMENTE
Per le scuole o grandi comitive, ci sono due eccezionali offerte da tenere in considerazione:

I pranzi natalizi del Kento Park Hotel a: 12,00 15,00 e 18,00 euro
http://www.kentoparkhotel.it/

Hill Star Pub :12,00 – 15,00 – 18,00 euro

tel.340.9449308  –  331.3496857

Per chi volesse portare il pranzo a sacco, l’ospitalità del refettorio del Collegio di Maria farà al caso vostro ….con euro 3 a persona
Telefono 0935 73012

INOLTRE:
Museo Archeologico Regionale di Centuripe
Orari di apertura del museo:
Da Martedì a Domenica:
dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Lunedì dalle 15.30 alle 19.00
Prezzo biglietto intero: euro 4.00
Prezzo biglietto ridotto: euro 2.00
Prezzo biglietto residenti nella provincia di Enna : euro 1,00
Prezzo biglietto inferiori a diciotto anni: gratis
Prezzo biglietto ultrasessantacinquenni: gratis
Il biglietto comprende la visita al Museo Etnoantropologico
http://www.museocenturipe.it
Telefax: 0935 73079
email: [email protected]

Comments are closed.