Thapsos - settimana della Cultura

In Sicilia, nel periodo che va, all’incirca, dal 1400 a.C. al 1270 a.C. (Età del Bronzo Medio) ci sono due Culture Preistoriche in evidenza: una, minore e dislocata nelle Isole Eolie, la “Cultura del Milazzese”; l’altra, molto più importante per tutta l’isola, è la “Cultura di Thapsos”, dal nome del sito posto nella penisoletta di Magnisi, nell’area costiera a nord di Siracusa.

La società di Thapsos è composta da famiglie tribali allargate, senza una precisa definizione del potere centrale, all’interno della quale piccole elites “commerciali”, che hanno il privilegio di intrattenere rapporti coi “Micenei”, cominciano ad assumere un rango superiore.

Nel periodo iniziale di Thapsos vi sono capanne circolari o subcircolari e una serie di elementi che rimanda alla “cultura indigena”. Dopo vi è una radicale rivoluzione e l’influenza “Micenea” è notevole.

Si articolano gli spazi all’interno di una unità abitativa, in quanto bisognava far fronte ad una serie di attività (immagazzinamento, manipolazione e consumo cibi, sala banchetto o riunione, attività religiose ed, ovviamente, abitative). L’aspetto innovativo sarà dato dalla progettazione e messa in opera di un impianto rettilineo ad L o ad U, con una struttura pluricellulare di stanze, con un cortile centrale acciottolato e provvisto di pozzo e un impianto stradale rettilineo e largo.

Nelle necropoli di Thapsos, dislocate al centro, a nord e a sud della penisoletta, abbiamo: tombe a pozzetto e cameretta contigua, tombe a grotticella artificiale di derivazione castellucciana, tombe ad enchytrismos, tombe a camera toloide “micenee”.

La cultura di Thapsos ebbe una enorme disponibilità verso l’esterno e ciò fu un fatto insolito per la Sicilia. E’ questa l’originalità della cultura tapsiana.

Thapsos sarà un porto franco, una porta d’accesso all’interno da parte delle

“elites commerciali tapsiane”, coese ed arricchite col contatto coi “Micenei”, e con l’elemento “Egeo”, in generale.

Thapsos sarà il primo momento di una cultura sicana, di una autentica KOINE della Sicilia preistorica post-neolitica.

Domenica 25 aprile 2010, in occasione della Settimana della Cultura in Sicilia, la sede di Siracusa dell’Associazione Culturale SiciliAntica, collaborerà con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, Servizio Beni Archeologici, di Siracusa, ad un servizio di “guida culturale” sul sito archeologico di Thapsos.

Nostri volontari archeologi, insieme ai colleghi della Soprintendenza siracusana, “Racconteranno” come è nata Thapsos e “Narreranno” il suo sviluppo nell’Età Preistorica del Bronzo Medio siciliano.

Si inizierà alle ore 10,00 con un primo turno di “Percorso Storico e Archeologico” nella penisoletta di Magnisi (resti di capanne, necropoli, antiquarium) e, poi di seguito, alle ore 11,00 e alle 12,00.

“Raccontare” e “Narrare” sono le parole che specificano bene cosa e come, SiciliAntica, vuol far “SAPERE”  della “Storia di Thapsos”.

SiciliAntica

Sede di SIRACUSA [email protected] [email protected] 3394540471

Presidente: Dott. Antonino Bellomo

Comments are closed.