Crea sito

Siracusa. Maschere e statuette di Centuripe

Sabato 7  giugno apre i battenti al Museo Regionale Paolo Orsi di Siracusa la mostra “To Theatron”. Nella sala centrale della struttura museale saranno esposti vasi dipinti, statuette di terracotta, maschere teatrali provenienti da Siracusa, e da altre località della Sicilia orientale, databili tra il VI e il II secolo a.C., la figura di Dioniso, dio del teatro, le scene e i personaggi della tragedia e della commedia, i rapporti dei culti dionisiaci con il mondo funerario.
E’ un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della Fondazione Inda. Di particolare interesse la selezione delle maschere e delle statuette provenienti dagli scavi di Paolo Orsi a Centuripe. Reperti non più in mostra dopo il trasferimento del Museo dalla vecchia sede di piazza Duomo a quella attuale e che ora tornano ad essere mostrati al pubblico proprio in occasione di questo evento.
Nel corso dell’inaugurazione le attrici Carmelinda Gentile e Deborah Lentini leggeranno passi scelti dagli Idilli di Teocrito.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 27 settembre 2014.

to teathron

Comments are closed.